L’acqua è fondamentale per la salute dell’organismo, ecco perché è importante che sia sempre di qualità

l'importanza di bere acqua pulita

Il 60% del nostro peso corporeo è costituto dall’acqua, elemento indispensabile per il funzionamento dell’organismo e di tutti gli organi e tessuti, tra cui cuore, cervello, polmoni, pelle ed occhi.

Bere nei modi e nei tempi giusti è quindi fondamentale, quando il corpo inizia a sentire l’esigenza dell’acqua è un chiaro segnale che non sono presenti abbastanza liquidi.

La quantità di liquidi nel corpo deve essere sempre in perfetto equilibrio, assumerne troppo poca o espellerne troppa, può creare dei problemi. Ma, come capire qual è la quantità giusta per evitare la disidratazione?

Un adulto, in condizioni normali, espelle circa 1-1,5 l di liquidi tramite urina e un altro mezzo litro attraverso la sudorazione non percepita, ovvero, quella emessa dal corpo quando si respira. Per questo motivo viene consigliato di bere almeno 2 litri di acqua al giorno.

Bisogna anche tenere in considerazione che in alcune circostanze si perdono molto più liquidi, come, ad esempio, durante la stagione estiva, in cui è presente una sudorazione eccessiva dovuta alle alte temperature, oppure, ai casi di vomito e/o diarrea. L’apporto di acqua, deve essere superiore ai 2 litri.

I segnali della disidratazione

Non sempre siamo in grado di riconoscere i primi segnali della disidratazione, eppure, l’organismo inizia a reagire quando si rende conto che la quantità di liquidi è insufficiente.

Il primo sintomo è la sete, ma anche la deconcentrazione e la sonnolenza, la bocca secca e la lingua asciutta, gli occhi molto incavati e dei primi episodi i stipsi. Inoltre, il colore delle urine è di un giallo più scuro e intenso.

È fondamentale iniziare fin da subito a reintegrare i liquidi altrimenti gli organi inizieranno a risentirne. Quando si beve poco, la quantità di sangue che circola nel corpo è ridotta e a risentirne sono tutti gli organi tra cui cuore, cervello, reni e polmoni.

Cosa fare quando il corpo manda i primi segnali?

Nel caso in cui ci si sia esposti per lungo tempo a un calore umido o a uno sforzo eccessivo che ci ha fatto sudare molto, bisogna bere acqua entro i primi 30 minuti. Se possibile, consumare anche una bevanda arricchita di elettroliti come potassio, sodio e magnesio.

Se la disidratazione è dovuta a episodi di vomito o diarrea, allora bisogna intervenire sul problema, rivolgendosi al proprio medico curante e seguendo le sue indicazioni.

Tutto torna alla normalità quando la sete passa, ma soprattutto quando il colore dell’urina torna gradualmente più chiaro.

La qualità dell’acqua è importante

L’acqua potabile del rubinetto deve essere sempre pulita e non contenere microorganismi o sostanze in concentrazioni che possono essere nocive per l’uomo.

Negli ultimi anni si è cercato di porre sempre di più l’attenzione sulla qualità delle acque, motivo per il quale sono  state diffuse delle norme più severe sui parametri che una buona acqua deve avere.

Secondo la legge, ci sono diverse tipologie di acqua potabile che si distinguono in base alla composizione salina, all’origine, ai trattamenti subiti e alle modalità di trasporto.

È chiaro che è di vitale importanza accertarsi che l’acqua che si beve ogni giorno sia pulita e di qualità superiore, in questo scenario i depuratori d’acqua domestici sono uno strumento utilissimo.

Ci sono vari dibattiti relativi all’utilizzo dei depuratori d’acqua, ma la verità è che l’acqua depurata fa bene alla salute e non solo, in base al tipo di depuratore che si sceglie è possibile trarre diversi benefici.

Infatti, esistono diversi tipi depuratore che offrono acqua demineralizzata o acqua osmotizzata: la prima non comporta benefici primari per l’organismo, poiché viene privata di sostanze necessarie al corpo, ma, l’assenza di calcare, fa si che gli elettrodomestici durino di più. È comunque possibile, grazie ai depuratori d’acqua domestici moderni, regolare bene la demineralizzazione in modo da non eliminare troppi minerali e ottenere l’effetto contrario.

L’acqua depurata con osmosi inversa, invece, è un’acqua oligominerale con proprietà diuretiche e con un altissimo grado di purezza e leggerezza. Priva di batteri, dal sapore gradevole e colore cristallino, è indicata soprattutto per depurare l’organismo da scorie e tossine accumulate, per cui si consiglia di berne almeno 2 litri al giorno.

Per scegliere il miglior sistema di depurazione d’acqua domestica adatto alle tue esigenze puoi contattarci tramite il form sottostante.

Compila il Form per richiedere informazioni

Condividi questo post con i tuoi amici

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email

Ti potrebbe interessare anche...